Benvenuti,
mi chiamo Silvia e sono una guida turistica abilitata.
Amo molto Milano, città in cui sono nata ed in cui tuttora vivo.
Dopo la laurea in Gestione dei beni artistici e culturali ho deciso di approfondire la passione per la storia dell’arte del mio territorio studiando per diventare guida turistica.
Ho conseguito l’abilitazione nel 2015 e, da allora, svolgo visite guidate per gruppi, famiglie e scolaresche nelle province di Milano e Monza.
Passeggiare sulle terrazze del Duomo è, per me, una delle esperienze maggiormente suggestive che si possano vivere a Milano. Spesso mi sono immaginata quanto la città sia cambiata sotto lo sguardo attento e silenzioso delle statue poste sulla sommità delle guglie. Se queste figure di marmo potessero parlare ci racconterebbero della velocità con cui Milano si espanse nel corso dei secoli, della tenacia con cui si rialzò dopo essere stata distrutta dai bombardamenti, di quanti grattacieli vennero costruiti sfidando la quota della Madonnina e... chissà quante altre storie!
Guglie e Grattacieli nasce proprio dal desiderio di raccontare e far apprezzare al maggior numero di persone possibile la bellezza e la ricchezza storico-artistica della mia città.
Milano è stata definita dal New York Times “una città che non si svela al primo sguardo” ed io sono felice di accompagnare i turisti ed i milanesi alla scoperta della sua storia, arte e luoghi nascosti.
Vi aspetto!