Casa di Alessandro Manzoni

Cosa farai

La casa di Alessandro Manzoni, in via Morone 1, è il luogo dove lo scrittore visse dal 1813 fino al 1873, anno della sua morte. Si tratta di una dimora affascinante dove, aggirandoci tra gli ambienti, ci sembrerà di poter scorgere il grande romanziere seduto alla sua scrivania intento nella stesura dei Promessi Sposi oppure  di immaginarlo impegnato in lunghi discorsi con gli amici letterati che spesso ospitava qui.
In occasione di Expo 2015 la casa è stata oggetto di un grande intervento di restauro che ha permesso una sua migliore fruizione da parte del pubblico.
Il percorso espositivo, organizzato in sezioni tematiche, consente di immergersi nel mondo di Manzoni toccando i diversi aspetti della sua vita: la sua famiglia e i suoi amici, i suoi oggetti quotidiani e le sue passioni, i suoi successi letterari e le sue bizzarre manie.
Lo studio e la camera da letto dove lo scrittore morì sono le uniche due sale dove nulla è stato toccato e possiamo ancora trovare arredi ed oggetti personali rigorosamente posizionati come erano ai tempi di Manzoni. 

Principali tappe del tour:

  • Interno di Casa Manzoni
  • Piazza Belgioioso
  • Piazza San Fedele con la chiesa di Alessandro Manzoni, il monumento a lui dedicato e Palazzo Marino legato alla storia della monaca di Monza (visita solo esterna)

Durata

1 ora e mezza

Idee per personalizzare il tour

Se desideri approfondire ulteriormente il rapporto tra Manzoni e Milano puoi dare un’occhiata al tour La Milano di Alessandro Manzoni. Possiamo confezionare un tour su misura combinando alcune tappe di entrambi i percorsi.
Contattami, senza impegno, per organizzare il tour a seconda delle tue preferenze, tempo e budget a disposizione. 

Altre informazioni utili

Per visitare la Casa di Manzoni in gruppo è necessario prenotare con anticipo i biglietti.

Politiche di cancellazione

Casa di Alessandro Manzoni

via Morone, 1 - 20121 Milano

Richiedi disponibilità