Con questa visita guidata andremo alla scoperta del Castello Sforzesco e dei tesori conservati nelle sue sale. La fortezza fu sede, prima, del potere della famiglia Visconti e, poi, della sfarzosa corte degli Sforza presso cui dimorò anche Leonardo da Vinci. Il castello, come spesso accade, fu anche luogo di congiure e di intrighi familiari che avremo modo di approfondire durante il percorso.
Dopo essere stato adibito a cittadella militare nel Cinquecento dagli Spagnoli, il castello continuò a mantenere una destinazione militare anche durante il dominio asburgico e napoleonico. La sua immagine attuale si deve a Luca Beltrami che lo ricostruì all’inizio del ‘900 restituendogli un aspetto il più fedele possibile all’originale.
Durante il tour visiteremo i cortili del castello e ci addentreremo nelle sale in cui è ospitato il Museo di Arte Antica, per approfondire la storia di Milano attraverso le numerose opere che provengono da diversi edifici milanesi. Concluderemo, poi, entrando negli spazi dell’Ospedale Spagnolo dove ammireremo la Pietà Rondanini di Michelangelo.
Principali tappe del tour:
2 ore
Il percorso proposto prevede la visita al Museo di Arte Antica e al Museo della Pietà Rondanini.
Sarà possibile visitare in maniera autonoma gli altri musei ospitati nel castello: la Pinacoteca, il Museo di Arti Decorative, il Museo degli Strumenti Musicali, il Museo dei Mobili e Sculture lignee ed il Museo Archeologico. Se hai un interesse particolare e vuoi visitare accompagnato da una guida una di queste sezioni contattami pure, troveremo insieme la soluzione migliore!
Per visitare i Musei Civici in gruppo è necessario prenotare con anticipo i biglietti.