Pinacoteca di Brera

Cosa farai

La Pinacoteca di Brera è uno dei maggiori musei italiani per la vastità e la ricchezza della sua collezione ed è una tappa imperdibile per chiunque ami l’arte. 

Essa venne ufficialmente istituita nel 1809 per volontà di Napoleone nel luogo dell’Accademia di Belle Arti fondata da Maria Teresa d’Austria nel 1776. A differenza di altri grandi musei italiani, nati dal collezionismo privato, l’intento di Napoleone era quello di presentare i dipinti più significativi provenienti dai territori conquistati dalle sue armate. Qui infatti confluirono, a seguito della soppressione di molti ordini religiosi, opere requisite da chiese e conventi lombardi e da altri dipartimenti del regno italico a cui si sono aggiunte, negli anni successivi, altre donazioni.
Partendo dal cortile dell’Accademia, dove spicca la statua in bronzo di Napoleone rappresentato come Marte pacificatore, percorreremo le eleganti sale del museo in un lungo viaggio attraverso la storia dell’arte.
Tra i capolavori della Pinacoteca, solo per citarne alcuni, possiamo ricordare: il Cristo Morto di Andrea Mantegna, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, la Pala Montefeltro di Piero della Francesca, Cristo alla colonna di Donato Bramante, Cena in Emmaus di Caravaggio, Il bacio di Francesco Hayez e Rissa in Galleria di Umberto Boccioni

Durata

2 ore

Idee per personalizzare il tour

Data la posizione della Pinacoteca è possibile abbinare una passeggiata nel quartiere di Brera o verso Piazza della Scala (dai un’occhiata al tour Gli imperdibili di Milano).
Contattami, senza impegno, per organizzare il tour a seconda delle tue preferenze, tempo e budget a disposizione.

Altre informazioni utili

Per visitare la Pinacoteca in gruppo è necessario prenotare con anticipo i biglietti.

Politiche di cancellazione

Pinacoteca di Brera

via Brera, 28 - 20121 Milano

Richiedi disponibilità