La Villa Reale di Monza fu edificata a partire dal 1777 su richiesta dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria come residenza estiva per il figlio, l’arciduca Ferdinando d’Asburgo.
La scelta dell’imperatrice ricadde su Monza in quanto era una località immersa nel verde e situata lungo la principale via di collegamento tra Milano e Vienna. L’architetto incaricato del progetto fu Giuseppe Piermarini, il quale costruì l’imponente villa in soli tre anni, rendendola uno degli esempi più conosciuti ed ammirati del Neoclassicismo in Italia.
La villa venne utilizzata come dimora di campagna dagli Asburgo fino all’arrivo delle truppe francesi quando Eugenio di Beauhrnais, il figliastro di Napoleone, la scelse come residenza. Dopo la caduta napoleonica la villa passò nuovamente nelle mani degli austriaci fino a quando, a seguito dell’unità d’Italia, divenne proprietà della famiglia Savoia.
Re Umberto I e sua moglie Margherita amarono particolarmente questo luogo e ne promossero importanti interventi di restauro ed ammodernamento ancora oggi visibili negli ambienti interni.
La felice permanenza dei sovrani a Monza si interruppe bruscamente il 29 luglio 1900 quando re Umberto I venne tragicamente assassinato proprio di fronte all’ingresso della villa. Dopo questo doloroso evento la reggia venne chiusa per volere del nuovo re Vittorio Emanuele III e la maggior parte degli arredi trasferiti nelle altre residenze della famiglia.
In seguito ad importanti interventi di restauro la villa è stata recentemente restituita a tutti noi nel suo antico splendore dopo aver passato anni di quasi completo abbandono.
Attualmente è possibile visitare gli Appartamenti Reali con parte degli arredi utilizzati da Umberto e Margherita e gli ambienti del secondo piano nobile, caratterizzati da ori e stucchi, in cui vengono solitamente allestite mostre temporanee.
2 ore
Negli ambienti del secondo piano nobile vengono solitamente allestite mostre temporanee e sarà possibile scegliere se includerle o meno nella visita guidata alla villa.
Durante i mesi primaverili è possibile integrare il percorso con una passeggiata nel Roseto Niso Fumagalli.
Se si vuole trascorrere un’intera giornata a Monza è possibile abbinare una visita al centro storico della città oppure ai Musei Civici.
Contattami, senza impegno, per organizzare il tour a seconda delle tue preferenze, tempo e budget a disposizione.