Basilica di Sant' Ambrogio

Cosa farai

Questa visita è dedicata alla storia e ai tesori conservati nella basilica di Sant’Ambrogio, cuore della religiosità milanese. Per occuparci di questa chiesa occorre, prima di tutto, fare riferimento al suo fondatore Ambrogio, patrono della città, la cui figura è stata cruciale per la storia di tutto l’Occidente cristiano. 

Arrivato a Milano in qualità di governatore delle province del nord Italia, Ambrogio venne acclamato vescovo dalla comunità milanese dopo essersi distinto per le sue doti diplomatiche in un momento di tensione durante l’elezione del nuovo vescovo di Milano. 

La qualità principale di Ambrogio, infatti,  era quella di unire e di pacificare attraverso il dono della parola. Durante il suo episcopato aderì in maniera rigorosa alla “vera dottrina” difendendola dagli eretici ed intervenne, esponendosi in prima persona, nella disciplina dei rapporti tra l’autorità imperiale e quella della Chiesa. Ambrogio scrisse moltissimi testi e la sua influenza fu talmente grande che, ancora oggi, l’aggettivo “ambrosiano” è venuto a coincidere con l’aggettivo “milanese”.

Fu proprio Ambrogio nel IV secolo a volere questa basilica per onorare i resti dei santi Protasio e Gervasio martirizzati nel II secolo d.C. e da lui miracolosamente rinvenuti. 

La chiesa subì numerosi cambiamenti architettonici nel corso dei secoli: in particolare nel IX secolo con il vescovo Angilberto II, a cui dobbiamo la creazione del preziosissimo altare d’oro, poi nell’XI quando la basilica assunse la forma romanica a noi nota ed, in seguito, nel XV quando Donato Bramante venne incaricato della costruzione della nuova canonica. L’aspetto attuale deriva da restauri effettuati tra il XIX ed il XX secolo e dalle ricostruzioni avvenute in seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. 

Durante la visita andremo alla scoperta delle meraviglie nascoste nella basilica dedicata al nostro santo patrono: insoliti capitelli, colorati mosaici, il sarcofago di Stilicone, il sacello di San Vittore in Ciel d’oro, il pregiato altare d’oro, la cripta in cui il santo riposa e molto altro. 

Durata

1 ora e mezza

Idee per personalizzare il tour

Il tour della basilica di Sant’Ambrogio può essere integrata con una visita alla vicina basilica di San Lorenzo Maggiore. 

Contattami, senza impegno, per organizzare il tour a seconda delle tue preferenze, tempo e budget a disposizione. 

Altre informazioni utili

Politiche di cancellazione

Basilica di Sant' Ambrogio

Piazza Sant'Ambrogio, 15 - 20123 Milano

Richiedi disponibilità