La basilica di San Lorenzo Maggiore fu edificata tra la fine del IV e l’inizio del V secolo ed è una testimonianza importante dell’epoca in cui Milano fu capitale dell’Impero Romano d’Occidente.
Nonostante le numerose modifiche a cui la basilica fu sottoposta nei secoli successivi, percepiamo ancora la magnificenza che doveva avere in epoca romana e la sua struttura a pianta centrale, uno dei primi esempi nel mondo cristiano occidentale.
Durante la nostra visita accederemo anche alla Cappella di Sant’Aquilino che conserva un tesoro prezioso: degli antichissimi mosaici che sono recentemente tornati al loro massimo splendore. Sempre da questa cappella potremo scendere, attraverso una scaletta, nei sotterranei dove si trovano dei blocchi di pietra di età romana che costituiscono le antiche fondamenta.
Parlando di San Lorenzo non possiamo dimenticare il famoso colonnato, posto proprio di fronte all’ingresso della chiesa, che sarà il nostro punto di partenza.
1 ora e mezza
É possibile integrare il percorso con la visita alla vicina basilica di Sant’ Eustorgio (dai un’occhiata al tour Le basiliche di Corso di Porta Ticinese) o basilica di Sant’Ambrogio.
Un’altra possibilità è quella di unire una passeggiata in via Torino e di raggiungere piazza del Duomo.
Contattami, senza impegno, per organizzare il tour a seconda delle tue preferenze, tempo e budget a disposizione.