Ospitata nel prestigioso contesto della Villa Reale di Milano, la Galleria d’Arte Moderna presenta una delle più ricche collezioni d’arte dedicate al periodo tra la fine del Settecento e la prima metà del Novecento.
Al primo piano della villa troviamo la collezione dell’Ottocento che ripercorre le principali tappe della storia dell’arte di questi anni. Tra i numerosi artisti presenti in questa sezione ricordiamo: Tranquillo Cremona, Giovanni Boldini, Medardo Rosso, Giovanni Fattori, Giovanni Segantini, Gaetano Previati ed Angelo Morbelli.
Le collezioni Grassi e Vismara, situate al secondo piano, raccolgono importanti opere di pittura italiana e straniera dal XIV al XX secolo ed un nucleo di arte orientale. Tra i capolavori esposti ricordiamo opere di Manet, Cézanne, Van Gogh, Picasso, Gauguin, Modigliani e Sironi.
Oltre alle sculture ed ai dipinti presenti non mancheremo di osservare le meravigliose decorazioni delle lussuose sale della Villa, in particolare la Sala da Ballo e la Sala da Pranzo.
2 ore
Se hai voglia di esplorare la zona in cui ha sede il museo ti suggerisco di dare un’occhiata al tour Passeggiata a Porta Venezia.
Contattami, senza impegno, per organizzare il tour a seconda delle tue preferenze, tempo e budget a disposizione.
Per visitare la Galleria d'Arte Moderna in gruppo è necessario prenotare con anticipo i biglietti.