Il liberty è il linguaggio architettonico e decorativo che si diffuse in tutta Europa attorno all’ inizio del ‘900. In quegli anni Milano stava vivendo un forte sviluppo edilizio e la ricca borghesia imprenditoriale scelse di installarsi nella zona di Porta Venezia adottando per le proprie abitazioni questo stile nuovo e moderno. Ispirato alla sinuosità degli elementi naturali, il linguaggio Liberty si caratterizza per le linee mosse e fluenti, per l’uso di materiali come il ferro battuto e la ceramica dipinta e per le decorazioni con forme zoomorfe e floreali.
Partendo da Palazzo Castiglioni, il primo edificio liberty milanese, ci sposteremo nelle vicine vie Cappuccini, Serbelloni e Mozart per scoprire altre interessanti dimore risalenti a questo periodo.
In queste eleganti vie, definite “il Quadrilatero del silenzio”, non mancheranno le sorprese: troveremo un citofono a forma di orecchio, un giardino pieno di fenicotteri rosa e molte altre curiosità.
Concluderemo, poi, la passeggiata in via Malpighi e via Frisi dove ammireremo altri splendidi esempi di edifici liberty.
Principali tappe del tour:
2 ore
É possibile abbinare una visita guidata alla Galleria d’Arte Moderna, che si trova a poca distanza da Corso Venezia, oppure una passeggiata verso Piazza del Duomo (dai un’occhiata al tour Gli imperdibili di Milano).
Contattami, senza impegno, per organizzare il tour a seconda delle tue preferenze, tempo e budget a disposizione.
Il tour si svolge interamente a piedi, si consiglia di indossare scarpe comode.
Se lo desideri puoi portare i tuoi amici a quattro zampe.
Una passeggiata nei dintorni di Porta Venezia alla scoperta di eleganti dimore in stile liberty ricche di curiosi dettagli.
Richiedi disponibilità