Museo del Duomo e chiesa di San Gottardo in Corte

Cosa farai

Il Museo del Duomo di Milano è un vero e proprio gioiello che raccoglie testimonianze artistiche legate agli oltre 600 anni di vita del Duomo.
Ospitato negli ambienti medievali di Palazzo Reale, il museo ha riaperto al pubblico a partire dal 2013 con un nuovo allestimento che, in maniera suggestiva, ne esalta le preziose collezioni.
Percorrendo le 27 sale espositive ammireremo il ricco Tesoro del Duomo e ripercorreremo la storia della cattedrale dalle sue origini fino alla realizzazione delle ultime porte novecentesche.
Questo percorso permette di conoscere dettagli curiosi e di poter osservare da un punto di vista molto ravvicinato le statue che, in origine, erano collocate sulle guglie più alte, i primi doccioni con i loro volti mostruosi, gli antelli più antichi delle vetrate del Duomo e l’intelaiatura originale in ferro della Madonnina.
Si tratta di un museo davvero sorprendente e durante la visita avremo anche modo di accedere alla chiesa di San Gottardo in Corte voluta, nella prima metà del Trecento, dalla famiglia Visconti come cappella di corte.

Durata

1 ora e mezza

Idee per personalizzare il tour

Il percorso all’interno del Museo è perfetto per conoscere in maniera approfondita la storia del Duomo. Se lo desideri è possibile abbinare anche una visita all’interno della cattedrale, una salita sulle terrazze o entrambe le cose (dai un’occhiata al tour Duomo e Terrazze).
Se, invece, preferisci passeggiare all’aperto è possibile aggiungere una visita guidata al centro storico di Milano (dai un’occhiata al tour Gli Imperdibili di Milano).
Contattami, senza impegno, per organizzare il tour a seconda delle tue preferenze, tempo e budget a disposizione.

Altre informazioni utili

Per visitare il Museo del Duomo in gruppo è necessario prenotare con anticipo i biglietti.

Politiche di cancellazione

Museo del Duomo e chiesa di San Gottardo in Corte

Piazza del Duomo, 12 - 20122 Milano

Richiedi disponibilità