Il quartiere di Porta Ticinese è una delle aree dove le testimonianze della stratificazione storica di Milano sono maggiormente presenti. Qui, infatti, il ricordo dell’epoca romana è particolarmente vivo nella zona del Carrobbio, delle colonne di San Lorenzo e dell’omonima basilica per le cui fondamenta furono riutilizzati materiali provenienti dal vicino anfiteatro. La basilica di San Lorenzo è uno degli edifici paleocristiani più importanti della città in cui è possibile ammirare splendidi mosaici.
Poco distante è ancora visibile l’antica Porta Ticinese, una delle due rimaste della cinta muraria medievale, chiamata anche Porta Cicca.
Durante la nostra passeggiata giungeremo poi alla basilica di Sant’ Eustorgio, legata alla leggenda dei Re Magi, di cui approfondiremo i diversi aspetti storici ed artistici. Qui ammireremo la grandiosa decorazione eseguita da Vincenzo Foppa nella Cappella Portinari al cui interno si trova l’Arca di San Pietro Martire di Giovanni di Balduccio.
Per concludere non potremo non dare uno sguardo all’imponente arco neoclassico di Luigi Cagnola che tutti conosciamo come la Porta Ticinese più “moderna”.
Principali tappe del tour:
2 ore e mezza
Se lo desideri è possibile scegliere di visitare internamente solo una delle due basiliche (guarda i tour Basilica di San Lorenzo Maggiore e Basilica di Sant'Eustorgio) oppure svolgere il tour completamente all’esterno.
Contattami, senza impegno, per organizzare il tour a seconda delle tue preferenze, tempo e budget a disposizione.
Il tour si svolge interamente a piedi, si consiglia di indossare scarpe comode.
Una passeggiata in uno dei quartieri più vivaci della città alla scoperta di due basiliche ricche di arte e storia.
Richiedi disponibilità