Basilica di Sant'Eustorgio

Cosa farai

La basilica di Sant’Eustorgio è uno dei luoghi di culto più antichi di Milano in cui gli elementi artistici ed architettonici delle varie epoche si sovrappongono e si fondono.

In questo luogo si trovava il più antico fonte battesimale della città e, secondo la tradizione, San Barnaba battezzò proprio qui i primi cristiani. 

La presenza di una stella sul campanile ci ricorda che questa chiesa è legata alle figure dei Magi. All’interno del complesso, infatti, sono conservate le loro reliquie qui ricollocate dopo la restituzione avvenuta nel 1903. Esse sono ancora oggi oggetto di grande devozione e durante la nostra visita avremo modo di approfondire le loro vicende. 

Nel XIII secolo l’edificio passò ai frati domenicani diventando luogo di predicazione di San Pietro Martire ed attirando molte famiglie nobili milanesi che dotarono la chiesa di cappelle e di pregevoli opere d’arte. Tra queste entreremo nella meravigliosa Cappella Portinari voluta dal banchiere fiorentino Pigello Portinari. All’interno di questo prezioso scrigno, strutturato su modello delle architetture della Firenze del Quattrocento, ammireremo gli affreschi di Vincenzo Foppa e l’Arca di San Pietro Martire scolpita dal toscano Giovanni di Balduccio.

Durata

1 ora e mezza

Idee per personalizzare il tour

É possibile integrare il percorso con la visita alla vicina basilica di San Lorenzo Maggiore (dai un’occhiata al tour Le basiliche di Corso di Porta Ticinese) oppure proseguire con una passeggiata nella zona della Darsena e dei Navigli. 

Contattami, senza impegno, per organizzare il tour a seconda delle tue preferenze, tempo e budget a disposizione. 

Altre informazioni utili

Politiche di cancellazione

Basilica di Sant'Eustorgio

Piazza Sant'Eustorgio, 3 - 20123 Milano

Richiedi disponibilità