Il Cenacolo è il capolavoro di Leonardo da Vinci più noto al mondo e, dopo secoli, continua a richiamare ed a meravigliare visitatori.
Leonardo realizzò quest’opera tra il 1495 e il 1498 nel Refettorio del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie su commissione del duca Ludovico il Moro. L’artista toscano, che lavorò qui a Milano al servizio della corte sforzesca, condensò all’interno di questo dipinto numerose novità e, proprio per questo, è ancora oggi una delle opere più studiate ed imitate al mondo.
Egli fissò, infatti, l’Ultima Cena nel momento esatto in cui Gesù annunciò ai suoi apostoli che qualcuno di loro lo avrebbe tradito. Leggiamo il turbamento degli apostoli nei loro gesti e nelle espressioni stupite e incredule che Leonardo riuscì a rendere in maniera estremamente viva, portando avanti i suoi studi sui cosiddetti “moti dell’animo”. Leonardo fu innovativo anche nella tecnica di esecuzione poiché, al posto dell’affresco, scelse di dipingere a più riprese sull’intonaco asciutto e questa è la ragione per cui l’opera iniziò a mostrare ben presto la sua fragilità ed a necessitare di continui restauri.
Durante il tour avremo modo di approfondire tutti questi aspetti e di visitare la meravigliosa chiesa di Santa Maria delle Grazie dove la tradizione architettonica lombarda si fonde con le novità rinascimentali introdotte a Milano da Donato Bramante.
1 ora e mezza
Se sei interessato ad approfondire gli interventi di Donato Bramante a Milano è possibile abbinare una visita alla chiesa di Santa Maria presso San Satiro.
Se ti interessa, invece, approfondire il tema della presenza di Leonardo a Milano è possibile integrare il tour con un percorso al Castello Sforzesco.
Contattami, senza impegno, per organizzare il tour a seconda delle tue preferenze, tempo e budget a disposizione.
I biglietti per accedere al Cenacolo Vinciano non sono semplici da reperire e devono essere sempre prenotati con largo anticipo.
Per accedere i visitatori saranno sottoposti a controlli di sicurezza. Si rimanda al Regolamento pubblicato sul sito del Museo dell Cenacolo Vinciano in cui è indicato l'elenco completo degli oggetti che non è possibile introdurre all'interno del complesso.
Piazza di Santa Maria delle Grazie, 2 - 20123 Milano
Richiedi disponibilità